info@medicalsanmarco.it   0734274118 - 3318108452

Servizi

 Home / SERVIZI

lL Centro MEDICAL SAN MARCO copre, con i suoi servizi, una vasta gamma di competenze avvalendosi della collaborazione di specialisti in ogni settore della medicina specialistica.


Cliccando sulle voci sottostanti è possibile approfondire le informazioni sulle singole voci.
  • • AGOPUNTURAOpen or Close

    Coming soon

  • • BENESSEREOpen or Close

    Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona, al fine di raggiungere una condizione di buona salute fisica, psichica e mentale. Attraverso il massaggio è possibile raggiungere questo stato di benessere e rilassamento.

    Prestazioni:
    - Massaggio decontratturante;
    - Massaggio riattivante;
    - Massaggio rassodante e modellante;
    - Massaggio sportivo;
    - Massaggio linfodrenante vodder;
    - Massaggio cellulite e adipe;
    - Massaggio ayurvedico donna in gravidanza e bambino.

  • • CARDIOLOGIAOpen or Close

    La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

    Prestazioni:
    - Visita;
    - Elettrocardiogramma.

    Dr. Antonelli Bruno

  • • CHIROPRATICAOpen or Close

    La chiropratica è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell'uomo, passando dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali concentrando la sua azione sull'integrità del sistema nervoso, assumendo che esso controlli tutti gli altri sistemi del corpo umano e portando una particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene, nel presupposto che le disfunzioni del midollo spinale possano interferire con quella che definiscono l'innata capacità del corpo di guarire da sé (intelligenza innata). La chiropratica enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) e include un'opera di consulenza sugli "stili di vita".

    Prestazioni:
    - Consulenza;
    - Trattamento.

    Dr. Pelle Daugaard

  • • CHIRURGIA DELLA MANOOpen or Close

    Il campo di attività della chirurgia della mano può essere schematicamente suddiviso nei settori delle malformazioni congenite, delle malattie acquisite e della traumatologia. In ogni settore trovano applicazione le tecniche proprie della chirurgia plastica e dell'ortopedia, ed in particolare le moderne tecniche di microchirurgia.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Medicazione
    - Interventi in convenzione
    - Tunnel carpale
    - Dito a scatto

    Dr. Buompadre Vincenzo

  • • CHIRURGIA GENERALEOpen or Close

    La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l' intestino, quindi l' esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari e spesso si occupa anche della tiroide (a seconda della disponibilità di chirurghi specializzati ad operare su testa e collo, come gli otorinolaringoiatri) e delle ernie.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Visita Proctologica
    - Scleroterapia di capillari
    - Piccoli interventi

    Dr. De Santis Giuseppe

  • • CHIRURGIA LASEROpen or Close

    Tecnologia all’avanguardia
    Utilizziamo un laser chirurgico di ultima generazione e con certificazione FDA.

    LASER CHIRURGUCO CO2 ultrapulsato frazionato:
    È un laser ad anidride carbonica che, quando entra in contatto con l’epidermide, riscalda e vaporizza il tessuto cutaneo rimuovendo gli strati superficiali della pelle, le cicatrici e le rughe, levigando, allo stesso tempo, la superfice danneggiata. Successivamente, il tessuto si rimodella con la crescita di nuova pelle e collagene.

    Trattamenti:
    - Ringiovanimenti (viso, ruche labbra, nasogeniene, contorno occhi, fronte, mani, decollettè…)
    - Trattamenti pelle (peeling viso, follicolite, pelle grassa, acne attiva, ustioni…)
    - Asportazioni (nevi, cisti, condilomi, verruche, peduncoli, cheratosi, xantelasmi, grani di miglio…)
    - Cicatrici (acne, trauma, cheloidi, varicella…)
    - Smagliature
    - Dermatocalasi.

  • • CHIRURGIA PLASTICA / RICOSTRUTTIVAOpen or Close

    La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce,muscoli, ossa, ecc…) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi.
    La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche non "distrettuali" o di "apparato" opera quindi su qualsiasi distretto corporeo. Ciò comporta che la chirurgia plastica abbia diverse sub-specializzazioni: la chirurgia della testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo, la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica.

    Prestazioni:
    - Consulenza
    - Blefaroplastica
    - Liposuzione localizzata
    - Chirurgia Estetica Ambulatoriale

    Dr. Fracassi Fabrizio

  • • CHIRURGIA VASCOLAREOpen or Close

    La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione. La chirurgia vascolare nel versante arterie tratta principalmente le carotidi, l'aorta, le iliache e le arterie degli arti inferiori, più raramente i vasi viscerali: renali mesenterica superiore ed inferiore, tripode celiaco ed i suoi rami.

  • • DERMATOLOGIAOpen or Close

    La dermatologia si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Essa comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia, la liposuzione e i peeling chimici. Tra i dermatologi, ve ne sono alcuni particolarmente esperti in alcuni specifici aspetti della branca specialistica: Il dermopatologo è un dermatologo esperto nella lettura ed interpretazione dei preparati istologici.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Mappatura/Epiluminescienza
    - Crioterapia
    - Piccole asportazioni
    - Trattamenti dermatologici

    Dr. Valeriani Crispino
    D.ssa De Blasio Simona

  • • DIABETOLOGIAOpen or Close

    La Diabetologia è una branca della medicina che si occupa dei problemi che riguardano il Diabete, una malattia dovuta al mancato controllo dei livelli di glicemia, cioè di zuccheri, nel sangue. Il diabete può essere di due tipi: di tipo 1 è detto insulinoprivo ed è dovuto dalla distruzione delle cellule β del pancreas che producono l’insulina. Solitamente colpisce bambini o giovani e, sebbene le sue cause non siano del tutto conosciute, sappiamo che di norma è dovuto a cause autoimmuni, cioè una causa esogena, a volte virale, che produce anticorpi contro elementi essenziali del proprio corpo e li distrugge.
    Il diabete di tipo 2, che rappresenta oltre il 90% dei casi, è invece caratterizzato da insulinoresistenza, ossia l’insulina viene prodotta in grandi quantità, ma non riesce a svolgere efficacemente il proprio ruolo sui tessuti insulino-dipendenti, come quello muscolare, adiposo e del fegato.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Dieta
    - Controllo

    Dr. Foglini Paolo

  • • DIAGNOSTICA ECOGRAFICAOpen or Close

    Con i termini di imaging o imaging biomedico o diagnostica per immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un'area di un organismo non visibile dall'esterno. Esami di diagnostica per immagini eseguite nel ns centro sono:

    ECOGRAFIA:
    - Ecografia addome superiore
    - Ecografia epatica
    - Ecografia pancreatica
    - Ecografia addome completo
    - Ecografia vie urinarie
    - Ecografia reno-vescicale
    - Ecografia vescicale
    - Ecografia prostatica
    - Ecografia pelvica o utero-ovarica
    - Ecografia addome inferiore
    - Ecografia aorta addominale
    - Ecografia retroperitoneale
    - Ecografia milza (splenica)
    - Ecografia renale e surrenale
    - Ecografia tiroidea e paratiroidea
    - Ecografia ghiandole salivari
    - Ecografia collo
    - Ecografia parti molli
    - Ecografia linfonodi
    - Ecografia articolare
    - Ecografia muscolo-tendinea
    - Ecografia cutanea e sottocutanea
    - Ecografia spalle
    - Ecografia ginocchia
    - Ecografia gomito
    - Ecografia polso e mano
    - Ecografia tendine d’Achille
    - Ecografia scrotale o testicolare
    - Ecografia peniana

    Dr. Saric Sadik

    ECOCOLORDOPPLER

    Dr. Scarponi Francesco

  • • FISIATRIAOpen or Close

    La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa.
    L' interdisciplinarietà della fisiatria è forse l'aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista: il fisiatra. Infatti la medicina riabilitativa è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Infiltrazioni
    - Manipolazioni

    Dr. Spampinato Tanino
    Dr. Sollini Jacopo

  • • FISIOTERAPIAOpen or Close

    La fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici come le terapie manuali o strumentali. Il fisioterapista non è medico per cui la diagnosi della patologia osteo-neuromuscolare e le indicazioni prognostiche e terapeutiche (inclusa la fisioterapia) sono di sola pertinenza medica specialistica in particolare del Fisiatra.
    La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia e appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

    STRUMENTALE:
    - Tecar
    - Ultrasuoni
    - Tens
    - Ionoforesi
    - Magnetoterapia

    MANUALE:
    - Idrokinesi
    - Fisiokinesi
    - Mobilizzazioni
    - RPG rieducazione posturale globale
    - Perineale
    - Linfodrenaggio manuale

    D.ssa Ripa Sandra
    D.ssa Mancini Sara

  • • GASTROENTEROLOGIAOpen or Close

    Coming soon

  • • GINECOLOGIAOpen or Close

    La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia dell'apparato genitale femminile. Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d'età, dalla pubertà, periodo fertile, in menopausa e nella post-menopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Ecografia
    - Pap test
    - HPV test
    - Tampone cervico-vaginale
    - Eco pelvica transaddominale e transvaginale
    - Inserimento spirale
    - Monitoraggio dell’ovulazione
    - Colposcopia
    - Vulvoscopia
    - Polipectomia cervicale
    - Biopsia cervicale e vulvare
    - Mini-conizzazione
    - Diatermocoagulazione
    - Visita ostetrica
    - Controllo ostetrico
    - Eco ostetrica
    - Ostetrica gemellare

    D.ssa Frizzo Helga
    D.ssa Bellucci Katia
    D.ssa Biondini Valentina

  • • INFERMIERISTICA e ASSISTENZAOpen or Close

    L'infermieristica è una scienza mirata soddisfare i bisogni e risolvere i problemi degli individui, attraverso una serie di fasi ed azioni pianificate.
    L'infermiere è il professionista sanitario responsabile dell'infermieristica, abilitato e laureato in Scienze Infermieristiche. Le sue principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. L’infermiere partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale.

    Prestazioni:
    - Rilevazione parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria, saturazione)
    - Rilevazione della glicemia
    - Somministrazione dei medicinali prescritti per via sottocutanea, endovenosa e intramuscolare
    - Medicazioni semplici e/o complesse
    - Controllo/assistenza delle stomie delle vie urinarie e delle vie intestinali
    - Posizionamento caterere vescicale a permanenza
    - Manutenzione cannula tracheostomizzato
    - Educazione sanitaria

    Inf.ra professionale Mara Salvatori

  • • LOGOPEDIAOpen or Close

    La logopedia si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria , l' apprendimento e più in generale delle funzioni corticali superiori.

    Patologie d'interesse logopedico:

    - Neurologiche (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell'apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione, disturbo specifico del linguaggio)
    - Neuro-comportamentali (causati da traumi cranici, eventi patologici cerebrali, autismo, demenza), della voce, di competenza otorinolaringoiatrica e foniatrica (disfonia, disartria, dislalia, disodie, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie)
    - Delle funzioni orali (disfagia, deglutizione atipica)

    Prestazioni:
    - Valutazione
    - Terapia

    D.ssa Casagrande Paola

  • • MEDICINA DELLO SPORTOpen or Close

    La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell'esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell'esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate, anche a livello preventivo. La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche da dietologi, psicologi, fisioterapisti ed ortopedici.

    Prestazioni:
    - Rilascio delle certificazioni agonistiche e non agonistiche
    - Visite
    - Screening visivo
    - Esame urine
    - Spirometria
    - ECG a riposo
    - ECG da sforzo

    Dr. Marini Giampaolo

  • • MEDICINA ESTETICAOpen or Close

    La Medicina estetica è una nuova branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive a disagio per un inestetismo non accettato. Realizza fondamentalmente un programma di prevenzione dell'invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare, si occupa poi della correzione degli inestetismi del viso e del corpo che possono essere congeniti oppure possono essere acquisiti nel corso degli anni, ad esempio a causa dell’ invecchiamento o dello stile di vita.
    Gli inestetismi e le patologie di cui si occupa principalmente la medicina estetica sono:

    - Acne in fase attiva o cicatriziale
    - Acne rosacea e couperose
    - Adiposità localizzata
    - Alopecia
    - Emangioma
    - Cellulite o panniculopatia edematofibrosclerotica (P.E.F.S.)
    - Ipermelanosi e Ipomelanosi
    - Iperidrosi e bromidrosi
    - Ipertricosi e irsutismo
    - Lipoatrofia
    - Rughe e solchi come esito di mimica facciale
    - Rughe e solchi come esito di un generale invecchiamento della pelle accompagnato a volte da cedimento del profilo
    - Smagliature
    - Sovrappeso
    - Tatuaggi
    - Teleangectasie e vene reticolari

    Metodiche e tecniche utilizzate nel ns centro:

    - Filler
    - Mesoterapia
    - Peeling chimico
    - Xantelasmi Senza intervento Chirurgico • Polipi Fibroepiteliali
    - Blefaroplastica non ablativa
    - Lifting e Rimodellamento del viso
    - Biorivitalizzazione Apparecchiature e tecnologie
    - Carbossiterapia.

    Laser Co2 ultrapulsato frazionato:

    - rughe ( labbra, contorno occhi)
    - acnecicatrici (da acne, da trauma, cheloidi)
    - smagliaturelesioni pigmentate
    - lunch peeling (viso, pori dilatati)
    - skin rejuvanation, skin resurfacing

    Dr. Fracassi Fabrizio

  • • NEUROLOGIAOpen or Close

    La neurologia è una specializzazione della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo

    D.ssa Mauro Anna Maria

  • • NUTRIZIONEOpen or Close

    Il Nutrizionista opera nel campo della nutrizione avvalendosi di metodi moderni per l’elaborazione di diete personalizzate, ritagliate sulle reali esigenze fisiologiche, biochimiche e genetiche degli individui. Per il raggiungimento di tale obiettivo si avvale di metodi scientifici (impedenziometria e analisi antropometrica, per l’individuazione del peso, altezza, costituzione, metabolismo basale, percentuale di massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica; mineralogramma, per individuare carenze di minerali; intolleranze alimentari; test genetici) e di un accurata e attenta anamnesi.
    L’analisi dell’individuo, viene effettuata mediante diversi tipi di test:
    - Test anamnestico, per individuare eventuali famigliarità per patologie ( diabete, ipercolesterolemia, ipertensione ecc), abitudini alimentari, cibi che non piacciono, allergie, i ntolleranze ( celiachia, intolleranza al lattosio), frequenza e tipologia dell’attività fisica;
    - Test impedenziometrico, che permette di calcolare la reale composizione corporea dell’individuo ( massa grassa, massa magra, acqua intracellulare e extracellulare, massa muscolare, metabolismo basale ).
    - Test antropometrici, utilizzati per individuare la costituzione corporea, peso, altezza, circonferenze rilevanti da un punto di vista patologico, test d’intolleranza, eseguito tramite prelievo di sangue.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Analisi della composizione corporea
    - Adipometria
    - Bioimpedensiometria
    - Calcolo del metabolismo basale
    - Piani nutrizionali per patologie accertate (diabete, gastriti, colon irritabile, insufficenza renale, ipercolesterolemie)
    - Pani alimentari per donne in gravidanza
    - Piani nutrizionali per bambini, per vegetariani e vegani e per sportivi (nutrizione sportiva certificata CISSN)
    - Educazione alimentare
    - Pianificazione dell’integrazione nutrizionale
    - Sistema alimentare integrato Penta

    D.ssa Bastianelli Jennifer
    Dr. Postacchini Marco

  • • NUTRIZIONE CLINICAOpen or Close

    Nutrition Clinic è la soluzione di CODICE BIANCO per la cura di patologie legate all'alimentazione. Percorsi mirati con equipe multidisciplinare per sovrappeso, obesità (anche infantile) e altre patologie metaboliche nutrizionali.
    Nutrition Clinic si avvale di team di esperti di problematiche nutrizionali che lavorano in modo interdisciplinare ed integrato secondo standard di cura e metodologie scientifiche validate ed efficaci con costi sostenibili. Le equipe multidisciplinari di Nutrition Clinic sono composte da medici specialisti in Scienze della Alimentazione o discipline affini, dietisti, psicologi, fisioterapisti, altri medici e tecnici con competenze estese. Nutrition Clinic svolge la sua attività nell'ambito di strutture poliambulatoriali – quindi con la possibilità di effettuare tutti gli esami e le consulenze opportune – con annesse palestre per la terapia del movimento gestita da operatori altamente qualificati.

    Percorsi:
    - Sovrappeso/obesiologia adulti
    - Sovrappeso/obesiologia infantile (6 – 16 anni)
    - Intolleranze e allergie alimentari
    - Malattie gastrointestinali e colon irritabile
    - Alimentazione del pz Neurologico (Parkinson, Alzheimer, esiti di Ictus)
    - Alimentazione dello sportivo

    D.ssa Petroni Maria Letizia

  • • OCULISTICAOpen or Close

    L'oftalmologia (o oculistica, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia per le malattie dell'occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari.Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.

    Prestazioni:
    - Visita;
    - Controllo;
    - Visita neonatale e pediatrica;
    - Iniezioni;
    - Lavaggi e test;
    - Interventi.

    Dr. De Franco Edoardo

  • • ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIAOpen or Close

    L'ortopedia è la disciplina medica che studia l'apparato locomotore. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni. I medici ortopedici (chiamati semplicemente "ortopedici") sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti e la traumatologia.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Medicazione
    - Infiltrazioni
    - Infiltrazioni anca ecoguidata
    - Ozono terapia
    - Operazioni in convenzione (alluce valgo, lesioni della cuffia dei rotatori, artroprotesi anca, ginocchio, caviglia e spalla, trattamento chirurgico dell’artrosi del ginocchio e trattamenti mini-invasivi delle patologie dell'anca)

    Dr. Buompadre Vincenzo
    Dr. Massarini Alessandro

  • • OSTEOPATIA / PRE-PARTO e NEONATALEOpen or Close

    L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici. L'osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.
    La manipolazione osteopatica (OMT) è dunque rivolta all'evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto.

    Prestazioni:
    - Valutazione funzionale e posturale
    - Trattament.

    Dr. Di Matteo Giovanni
    Dr. Toccacieli Gianluca

  • • OTORINOLARINGOIOTRIA / RINOPLASTICAOpen or Close

    In medicina, l'otorinolaringoiatria è la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell' orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare. Nonostante le diverse parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, per cui vengono trattate da uno specialista unico. È per questo motivo che l'otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Valutazione e consulenza di rinoplastica
    - Controllo e medicazione post-operatorio
    - Visite pediatriche
    - Operazioni in convenzione

    D.ssa Nasini Rossana

  • • PEDAGOGIA CLINICAOpen or Close

    Il Medical San Marco si è avvicinato ad un nuovo problema che emerge tra i piccoli e molto spesso viene sottovalutato: il Trattamento DSA. Questo tipo di trattamento riguarda i disturbi specifici dell'Apprendimento, definiti come Sindrome dislessica che coinvolgono l'esercizio del leggere, dello scrivere, del contare e del risolvere problemi matematici.
    Essi rappresentano un disturbo di natura funzionale o disturbo esecutivo ed includono dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia, dislateralità, disordine spazio-temporale, disordini coordinativi del linguaggio, della memoria e del pensiero sequenziale.
    In sintesi sono:
    - Disturbo neuro-motorio: interessa il movimento, quindi il linguaggio nella componente motoria, esecutiva, dell'eloquio e sequenziale. Non è un disturbo fonologico (semantico, simbolico, di codificazione).
    - Disturbo sempre associato ad una forma di dislateralità.
    - Disturbo valutabile a partire dai 5 anni.
    - Disturbo da trattare mediante: prevenzione, trattamento abilitativo, avvertenze scolastiche, avvertenze familiari e orientamento al lavoro.
    - Disturbo da trattare mediante il potenziamento delle funzioni.
    - Disturbo da non protesizzare (calcolatrice, tastiere ed altre misure "sostitutive")
    - Disturbo ad altissima familiarità.
    - Disturbo funzionale e qualitativo, da non "schedare" perchè il soggetto manifesta diversità f unzionale piuttosto che minorità intellettiva.
    Questa forma di disturbo viene corretta attraverso un trattamento educativo che prevede un ciclo di 2 fasi:
    - Azioni DIRETTE: composte da 12 azioni verso il potenziamento delle funzioni umane (motorie, percettive, emotive, affettive, intellettive, linguistiche, sociali ed operative) che privilegiano la cognitività e la dinamicità.
    - Azioni INDIRETTE: agiscono sull'ambiente fisico e umano in modo preventivo e di gestione dei contesti, al fine di predisporre l'ambiente fisico, l'adattamento all'ambiente, alle persone, ai materiali e alle attività.

    D.ssa Di Battista Diletta

  • • PEDIATRIAOpen or Close

    La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini , della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Visita a domicilio

    Dr. Restuccia Elio

  • • PODOLOGIAOpen or Close

    La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede.
    - Cute (callosità- verruche)
    - Unghie: onicopatie come ad esempio Onicomicosi, funghi Onicocriptosi, unghie incarnite
    - Ematomi subungueali, anche nel piede dello sportivo
    - Piede doloroso, attraverso la realizzazione di plantari su misura, completamente fisiologici, atti a prevenire o alleviare scompensi dell’appoggio, facendo scomparire il dolore
    - Ortesi in silicone, sono una soluzione utile ed efficace nella gestione delle deformità dell’avampiede, quali alluce valgo, dita a martello spesso causa di dolore

    Il nuovo concetto di cura del circolo è reso possibile dall'utilizzo di una soluzione rigenerativa e consente di ottenere risultati importanti abbandonando le terapie flebologiche tradizionali.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Trattamento
    - Plantare
    - Visita con pedana
    - Analisi del passo

    Dr. Martorelli Eros

  • • PNEUMOLOGIAOpen or Close

    La Pneumologia è quella branca della medicina che studia le patologie che colpiscono il distretto broncopolmonare dell'apparato respiratorio e si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Spirometria

    Dr. Dattola Lino

  • • PSICOLOGIAOpen or Close

    La psicologia è la scienza che studia i processi psichici e mentali, nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell'individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, ed i rapporti tra il soggetto e l'ambiente. Attualmente è una disciplina composita e i suoi metodi di ricerca sono sperimentali (di laboratorio o sul campo) o etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale). I metodi hanno una dimensione individuale (ad esempio: studi di psicofisica, psicoterapia individuale, ecc.) o sociale e di gruppo (ad esempio: lo studio delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, la psicologia del lavoro, ecc.). Queste diversità di approccio hanno prodotto diverse sotto-discipline psicologiche, con differenti matrici epistemologico-culturali di riferimento. In alcuni ambiti, l'uso del metodo scientifico si evidenzia nell'osservazione/misurazione dall'esterno dei fenomeni psichici-cognitivi e all'uso congiunto della statistica come strumento di analisi dei dati rilevati. La psicologia si differenzia dalla psichiatria, che invece è una disciplina medica, focalizzata sull'intervento di tipo farmacologico in merito ai disturbi psicopatologici, in comune però con la psicologia clinica ed i relativi interventi psicoterapeutici.

    Ambiti di intervento:
    - Sostegno e consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare e ai gruppi
    - Sostegno alla genitorialità
    - Gestione delle emozioni
    - Percorsi di crescita e sviluppo personale
    - Prevenzione e gestione dello stress
    - Supporto e gestione crisi personali (lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi)
    - Disturbi psicosomatici

    Prestazioni:
    - Valutazione
    - Terapia
    - Corso di gruppo Mindfulness
    - Tecniche di rilassamento

    D.ssa Prato Chiara
    Dr. Pederzani Claudio
    D.ssa Frinconi Sara

  • • SENOLOGIAOpen or Close

    La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l'uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

    Prestazioni:
    - Visita
    - Ecografia

    Dr. Decembrini Paolo

  • • UROLOGIAOpen or Close

    L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell' apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni. Le persone di sesso maschile dovrebbero essere eseguire una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell'età del paziente:
    - alla nascita, il neonatologo e il pediatra dovrebbero accertare che la sede dei testicoli sia nello scroto e che lo sbocco del meato uretrale sia normalmente in cima al glande e non in una posizione anomala (ipospadia o epispadia)
    - a due anni di età, un esame della regione fra l' inguine e lo scroto, per rilevare idrocele, ernia, testicoli ritenuti in alto
    - in età pediatrica, per i disturbi minzionali legati a questa età
    - fra gli 8-10 anni, in particolare per il varicocele, più frequente al testicolo sinistro, che potrebbe creare problemi di infertilità
    - fra i 16-20 anni, per frenulo corto, pene deviato sul suo asse principale (griposi) e per anomalie genitali maschili
    - fra i 20 e i 30, per valutare turbe andrologiche, come l' eiaculazione precoce
    - fra i 40 e i 50, controllo dell' antigene prostatico specifico (PSA) totale e libero nel sangue, controllo urologico della prostata ogni 12 mesi, in particolare se si hanno parenti affetti da tumore prostatico, segno di una possibile predisposizione genetica

    Prestazioni:
    - Visita
    - Controllo
    - Ecografia prostatica transrettale, eco renale e vescicale

    Dr. El Asmar Ziad

Medical San Marco
aderisce a Codice Bianco

Visualizza tutti i servizi

Medical San Marco aderisce a Codice Bianco